Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • come imparare un brano a memoria

come imparare un brano a memoria

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: come imparare un brano a memoria

Postby Iryon » Tue Jun 11, 2013 9:23 am

Si concordo con Kyuma, imparare a memoria un pezzo significa, per me, anche assimilare meccanicamente una sequenza di movimenti. Capita anche a me che se mi pongo il dubbio di cosa venga dopo un giro allora ci sia il rischio di steccare, specie su pezzi studiati tempo fa e nei quali meno ragiono e più vado liscio, mentre su pezzi in cui sono più fresco allora posso anche pensare all'armonia senza rischi conseguenti e lì più che suonare istintivamente è suonare ragionando :) Poi va tutto contestualizzato col genere musicale che si suona.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: come imparare un brano a memoria

Postby WARMACHINE » Tue Jun 11, 2013 11:40 am

Non so se come consiglio può servire anche il mio contributo...a volte memorizzo un brano usando un altro strumento...mi serve per memorizzare le parti di tastiera inserite in punti particolari...io ho il pessimo difetto di escludere totalmente la voce anche se un brano lo ascolto per anni (credo di non essere l'unico) e di conseguenza non ricordo mai mai e MAI le parole, ma la musica invece....ti lascio immaginare.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest